Facts About Estradizione Revealed

La Corte di giustizia ha emesso numerose sentenze in lead here to riguardanti l'interpretazione del principio ne bis in idem in relazione all'articolo 54 della convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (CAAS). Queste sentenze sono applicabili alla decisione quadro sul MAE in virtù della sentenza nella causa C-261/09 Mantello  (33) e chiariscono nozioni quali «sentenza definitiva», «stessi fatti» e «la pena è stata eseguita».

art. 13 c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto appear reato dalla legge italiana e da quella straniera.

For us was a make a difference of speedy urgency. The attorney, Avvocato Vincenzo Esposito, replied straight away to my concerns... and he was able to reply a get in touch with at 6 am each morning inside a international language.

Considerate le gravi conseguenze dell'esecuzione di un MAE sulla libertà del ricercato e le restrizioni alla sua libertà di movimento, le autorità giudiziarie emittenti dovranno valutare una pluralità fattori al good di determinare se l'emissione del MAE sia giustificata.

Esempio Anna è cittadina dello Stato membro A e si trova in vacanza nello Stato membro B, dove viene processata for every un reato e condannata a svolgere un lavoro socialmente utile, in sostituzione di una pena privativa della libertà.

arrive sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Ne bis in idem (articolo 3, paragrafo 2) L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dispone di informazioni da cui risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva for each gli stessi fatti in uno Stato membro.

Pertanto occorre che lo Stato membro riconosca la sentenza emessa dall’UK in forza della quale si intende applicare una misura restrittiva della libertà personale del soggetto cui si chiede l’estradizione (termine qui utilizzato in senso lato).

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

Nella sentenza pronunciata nella causa C-237/15 PPU Lanigan  (28) la Corte di giustizia ha dichiarato che la scadenza dei termini for each l'adozione della decisione sull'esecuzione del MAE non esonera il tribunale competente dal suo obbligo di adottare una decisione in merito e non osta, di per sé, al mantenimento del ricercato in custodia.

In talune situazioni può essere emesso un OEI per l'audizione di un indagato mediante collegamento online video al great di valutare se emettere un MAE for each l'esercizio dell'azione penale contro tale persona.

Se la domanda di estradizione concerne più fatti distinti puniti ciascuno dalla legge della parte richiedente e della parte richiesta con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà, ma di cui taluni non adempiono la condizione sulla quota della pena, la parte richiesta avrà la facoltà di accordare l'estradizione anche for every questi ultimi.»

principio della doppia incriminazione: codificato dall’art. thirteen, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto per cui è stata chiesta è previsto appear reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *